CHI SIAMO

Tutti e 4 i percorsi A-B-C e D partono dal parcheggio libero del Campo Sportivo e costeggiano per circa 500 m un tratto del fiume Mincio. Arrivati alla sbarra i percorsi si dividono, A prosegue diritto lungo il Mincio e ci porta fino a Borghetto o addirittura fino a Mantova, gli altri 3 girano a destra e si addentrano nell’entroterra di Peschiera del Garda.
Per un altro tratto i percorsi seguono la stessa via e in prossimità di loc. Dolci il percorso B si stacca a destra e imbocca un sentiero sterrato che porta al famoso Santuario della Madonna del Frassino e da qui torna al punto di partenza.
Il percorso C prosegue ancora con il percorso D fino alla loc. Broglie e ci riporta al punto di partenza costeggiando per un tratto il piccolo ma bellissimo lago del Frassino, oasi di protezione faunistica, mentre il D prosegue immergendosi nei vigneti del famoso vino bianco Lugana per tornare poi lungo la ciclabile che costeggia la strada regionale.
Tutti e 4 i percorsi sono semplici, non hanno grosse pendenze ed essendo su strade asfaltate si possono percorrere con qualsiasi tipo di bici: mtb, trekking bike e bici da strada.

Il percorso A Peschiera del Garda-Mantova è una vera pista ciclabile denominata E6 e Bicitalia1. Si tratta di uno dei percorsi più belli del nord-italia perchè, seguendo quasi sempre il fiume Mincio, collega il lago di Garda ai laghi e alla magnifica città di Mantova. Arrivati a Borghetto e al ponte Visconteo si può deviare a sinistra e salire al castello Scaligero per poi collegarsi a una serie di percorsi tabellati frutto della collaborazione tra i Comuni di Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona, Sommacampagna, Sona e Bussolengo. Seguendo questi percorsi si può arrivare a Verona o rientrare a Peschiera del Garda arrivando prima a Castelnuovo del Garda dove troveremo altri percorsi tabellati.

Facile

Adatti a tutti, principianti e famiglie con bambini

Medio

Adatti a chi è regolarmente allenato e si dedica al bike-trekking a livello amatoriale

Difficile

Adatti a persone esperte e professionisti che fanno bike-trekking a livello sportivo e/o agonistico

Scegli il percorso a Peschiera del Garda

Clicca sulle foto per scoprirli!

Riviera degli olivi

Riviera degli olivi



Medio

A - Da Peschiera del Garda a Borghetto e Valeggio lungo il fiume Mincio

A - Da Peschiera del Garda a Borghetto e Valeggio lungo il fiume Mincio



Facile

B - Santuario della Madonna del Frassino

B - Santuario della Madonna del Frassino



Facile

C - Laghetto del Frassino

C - Laghetto del Frassino



Facile

D - I vigneti del Lugana

D - I vigneti del Lugana



Facile

Graspo del Moro

Graspo del Moro



Facile

Sandrà

Sandrà



Facile

Ronchi

Ronchi



Facile

Oliosi

Oliosi



Facile

Lago di Garda Peschiera del Garda

Abbiamo pensato ad un sito dove pubblicare i tracciati dei principali percorsi per trekking, passeggiate e mountain-bike, che si snodano tra insenature con spiagge bellissime e paesaggi fiorenti tra il verde degli olivi e l’azzurro del lago. Un invito agli appassionati degli sport all’aria aperta ad immergersi nella natura della sponda veneta del Lago di Garda e del suo ricco entroterra: un'esperienza poliedrica che non annoia mai.

Il vasto e vario territorio della Riviera degli Olivi offre itinerari per tutte le esigenze e per tutti i livelli. Percorsi che vi faranno scoprire gioielli naturali, borghi storici che si susseguono a panorami mozzafiato, castelli, insenature, rive, colline e montagne dove la natura imponente e incontaminata si rivela attraverso sentieri e itinerari segnati tra i boschi. Scegliete l’escursione che più vi si addice e venite a scoprire un territorio del quale è facile innamorarsi per le sensazioni che sa provocare grazie ai suoi profumi, ai colori, al clima, ai sapori della tradizione enogastronomica e agli affascinanti e indimenticabili tramonti sul lago.

Per tutti si aggiunge la possibilità di fare appaganti passeggiate a piedi o in bicicletta sul nostro bellissimo lungolago.
Grazie alla bellezza del paesaggio e all’accoglienza degli albergatori gardesani, sarà sempre un’esperienza fantastica!

DOVE SI TROVA
Peschiera del Garda