Tutti e 4 i percorsi A-B-C e D partono dal parcheggio libero del Campo Sportivo e costeggiano per circa 500 m un tratto del fiume Mincio. Arrivati alla sbarra i percorsi si dividono, A prosegue diritto lungo il Mincio e ci porta fino a Borghetto o addirittura fino a Mantova, gli altri 3 girano a destra e si addentrano nell’entroterra di Peschiera del Garda.
Per un altro tratto i percorsi seguono la stessa via e in prossimità di loc. Dolci il percorso B si stacca a destra e imbocca un sentiero sterrato che porta al famoso Santuario della Madonna del Frassino e da qui torna al punto di partenza.
Il percorso C prosegue ancora con il percorso D fino alla loc. Broglie e ci riporta al punto di partenza costeggiando per un tratto il piccolo ma bellissimo lago del Frassino, oasi di protezione faunistica, mentre il D prosegue immergendosi nei vigneti del famoso vino bianco Lugana per tornare poi lungo la ciclabile che costeggia la strada regionale.
Tutti e 4 i percorsi sono semplici, non hanno grosse pendenze ed essendo su strade asfaltate si possono percorrere con qualsiasi tipo di bici: mtb, trekking bike e bici da strada.
Il percorso A Peschiera del Garda-Mantova è una vera pista ciclabile denominata E6 e Bicitalia1. Si tratta di uno dei percorsi più belli del nord-italia perchè, seguendo quasi sempre il fiume Mincio, collega il lago di Garda ai laghi e alla magnifica città di Mantova. Arrivati a Borghetto e al ponte Visconteo si può deviare a sinistra e salire al castello Scaligero per poi collegarsi a una serie di percorsi tabellati frutto della collaborazione tra i Comuni di Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona, Sommacampagna, Sona e Bussolengo. Seguendo questi percorsi si può arrivare a Verona o rientrare a Peschiera del Garda arrivando prima a Castelnuovo del Garda dove troveremo altri percorsi tabellati.
Clicca sulle foto per scoprirli!
Abbiamo pensato ad un sito dove pubblicare i tracciati dei principali percorsi per trekking, passeggiate e mountain-bike, che si snodano tra insenature con spiagge bellissime e paesaggi fiorenti tra il verde degli olivi e l’azzurro del lago. Un invito agli appassionati degli sport all’aria aperta ad immergersi nella natura della sponda veneta del Lago di Garda e del suo ricco entroterra: un'esperienza poliedrica che non annoia mai.
Il vasto e vario territorio della Riviera degli Olivi offre itinerari per tutte le esigenze e per tutti i livelli. Percorsi che vi faranno scoprire gioielli naturali, borghi storici che si susseguono a panorami mozzafiato, castelli, insenature, rive, colline e montagne dove la natura imponente e incontaminata si rivela attraverso sentieri e itinerari segnati tra i boschi. Scegliete l’escursione che più vi si addice e venite a scoprire un territorio del quale è facile innamorarsi per le sensazioni che sa provocare grazie ai suoi profumi, ai colori, al clima, ai sapori della tradizione enogastronomica e agli affascinanti e indimenticabili tramonti sul lago.
Per tutti si aggiunge la possibilità di fare appaganti passeggiate a piedi o in bicicletta sul nostro bellissimo lungolago.
Grazie alla bellezza del paesaggio e all’accoglienza degli albergatori gardesani, sarà sempre un’esperienza fantastica!